ZACHES TEATRO

Zaches Teatro è una compagnia di teatro e danza fondata a Firenze nel 2007. Dal 2010 è sostenuta dalla Regione Toscana da cui riceve il contributo annuale ed è stata riconosciuta per il triennio 2015/2017 dal MiBACT – Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

Fanno parte del gruppo Luana Gramegna (coreografa e regista), Francesco Givone (scenografo, costruttore di maschere e light designer), Stefano Ciardi (compositore, musicista e sound designer) e Enrica Zampetti (dramaturg e interprete).

L’eterogeneità delle competenze permette di creare un gruppo creativo compatto e trasversale, in cui ognuno è chiamato a dare contributi specifici in costante dialogo con gli altri. L’intento è indagare il connubio tra differenti linguaggi artistici: la danza contemporanea, i mezzi espressivi del teatro di figura, l’uso della maschera, la sperimentazione vocale, il rapporto tra movimenti plastici e musica/suono elettronico dal vivo.

Votata alla ricerca di una raffinatezza formale ed espressiva basata sull’uguale cura drammaturgica dell’immagine, del suono, del testo e del movimento, la compagnia aspira a co(m)muovere lo spettatore all’interno del mondo che di volta in volta viene creato. Attraverso la partecipazione emotiva attiva di chi assiste allo spettacolo, abbiamo la pretesa di renderlo presente a ciò che vive e, in seguito, di spingerlo a riflettere, a criticare, ovvero a distinguere, distillare un Senso personale.
Lo spettatore è uno degli elementi essenziali del rituale teatrale, senza cui lo spettacolo stesso non esiste. E’ lo spettatore dunque a dare senso a ciò che accade sulla scena, senza che questa gli dica cosa pensare.

Zaches Teatro affronta l’attualità sottraendone l’evidenza e lasciando sulla scena la sua universale metafora: una forma di resistenza artistica basata sulla costruzione di una bellezza artigianale e accurata, che ricerca faticosamente la semplicità togliendo poco a poco il superfluo.

 

Theatron 2.0 cura il management e la distribuzione delle seguenti produzioni di Zaches Teatro :  

SIBYLLA TALES ➼ Consulta la scheda di presentazione

CENERENTOLA ➼ Consulta la scheda di presentazione

CAPPUCCETTO ROSSO NEL BOSCO ➼ Consulta la scheda di presentazione

CAPPUCCETTO ROSSO  ➼ Consulta la scheda di presentazione

PINOCCHIO  ➼  Consulta la scheda di presentazione

Sito web della compagnia ☛ https://www.zachesteatro.com

ATTUALMENTE IN DISTRIBUZIONE

Referente: Simona Gramegna | cell 3402400273 mail distribuzione.theatron@gmail.com